Do you want to translate into another language?

martedì 11 novembre 2014

Lascaux e Altamira: il primo bisogno di comunicazione dell'Uomo

LASCAUX
Le comunità paleolitiche non elaborarono solo una cultura materiale, connessa quindi alla fabbricazione di oggetti , bensì questi svilupparono anche una cultura simbolica, cioè legata al pensiero astratto e alla sua rappresentazione. Le prime forme di arte rupestre rappresentano pienamente il primo bisogno culturale di tipo comunicativo dell'uomo. 
Queste sembrano risalire al Paleolitico, l'epoca quindi più antica della Preistoria, e i ritrovamenti si sono concentrati soprattutto nelle grotte di Lascaux , in Francia (Visita della Grotta - http://www.lascaux.culture.fr), ma anche in quelle di Altamira, in Spagna (http://museodealtamira.mcu.es/index.html), luoghi incantevoli in cui abbiamo l'occasione e l'opportunità di assistere dal vivo alle prime forme d'arte della storia dell'Umanità. Queste pitture rappresentano infatti soprattutto scene di caccia, le quali servivano evidentemente a tramandare la cultura di questa pratica che, come abbiamo già detto, principalmente nel Paleolitico rappresentava l'attività dell'uomo più importante insieme alla pesca e alla raccolta di bacche selvatiche. C'è quindi un forte bisogno di "comunicare al prossimo"! 
Questi graffiti mostrano infine anche un notevole progresso nel disegno e si può quindi parlare di "Arte come comunicazione".
L'uomo si dimostra quindi sin dai primi millenni della storia dell'Umanità molto legato ai bisogni culturali e sviluppa presto un pensiero astratto.


Nessun commento: