Do you want to translate into another language?

domenica 23 novembre 2014

Com'è che l'uomo ha fatto un balzo in avanti - Sketch

Se noi oggi viviamo nella società in cui viviamo, con le caratteristiche, gli aspetti, le particolarità che conosciamo, nella quale siamo immersi in ogni momento della nostra vita, è grazie ad un' evoluzione molto antica; che parte, appunto, dalla Preistoria. Ma il momento che ha determinato più di tutti uno sviluppo enorme è quello della cottura dei cibi. 
Infatti, secondo vari studi anche molto prestigiosi quando noi mangiamo una pietanza cruda, oltre che impiegare moltissimo tempo soltanto per la masticazione diamo al nostro cervello ed al nostro organismo una quantità di calorie bassissima. Mentre, cuocendo una pietanza le calorie salgono nettamente ed il tempo impiegato per la consumazione è di gran lunga inferiore. 
Traiamo quindi molti vantaggi dalla pratica del cuocere il cibo ed è stato proprio questo a farci sviluppare come individui "pensanti". 
Questo ha dato poi anche il via ad altre pratiche che hanno determinato il nostro sviluppo (V. Arte Figurativa, pitture rupestri - Lascaux ed Altamira sempre da questo blog) ed ha reso così possibile una maturazione cerebrale importante.
Arte figurativa nelle caverne 
A tale proposto, vorrei segnalare il libro Il più grande uomo scimmia del Pleistocene , di Roy Lewis . Si tratta, a mio parere,  di un libro semplicemente geniale, che, usando una forma letteraria completamente nuova, parla di temi quali l'evoluzione dell'uomo, simulando addirittura dialoghi tra ipotetici uomini delle caverne! Un testo esilarante nel quale ritroviamo anche spunti a concetti come quello dell'Arte Figurativa delle caverne e quello della cottura delle pietanze! 

Nessun commento: