Do you want to translate into another language?

giovedì 27 novembre 2014

Cause Storiche della Guerra di Troia; Medioevo Ellenico

La Guerra di Troia, conflitto intercorso tra i Micenei e gli abitanti di Troia, non scoppia a causa delle motivazioni descritte ed esplicitate nella Mitologia, come molti potrebbero credere. Anzi, le cause sono di tipo prettamente storico-economico .
Infatti, come possiamo vedere, Micene, Argo, Pilo ed anche Tirinto (le più importanti città Micenee del tempo), si trovano tutte nel Peloponneso , particolare zona  a sud della Grecia. Bisogna poi anche dire che questa popolazione era nota per il commercio via mare (come sia la Civiltà Minoica da una parte e quella Fenicia dall’altra), sviluppato in paesi Mediterranei quali Italia e Spagna ,  ma il territorio del Peloponneso era prettamente montuoso e non adatto quindi all’agricoltura di cereali come il grano, indispensabile per la vita (molti cibi primari per la sopravvivenza hanno infatti come ingrediente base ancora oggi il grano). I Micenei partivano quindi spesso con le loro flotte alla volta del Mar Nero, le cui coste erano molto rigogliose, dove potevano dunque trovare il cereale che da loro non cresceva ed attuare scambi commerciali. Per arrivarci però dovevano attraversare prima il Mar Egeo, così come lo Stretto dei Dardanelli, per accedere quindi al grande bacino che divide i Dardanelli dal Bosforo chiamato Mar di Marmara e, una volta passato appunto il Canale del Bosforo, arrivare finalmente sulle coste del Mar Nero. Il punto è che però la città di Troia sorgeva proprio in corrispondenza dello Stretto dei Dardanelli e faceva pagare quindi dei dazi a chi lo attraversava. Il conflitto scoppiò quindi proprio perché quest’ultimi erano troppo alti secondo i Micenei, i quali dovevano passare spesso di lì.

Il conflitto durò ben 10 anni e fu infine vinto dai Micenei, che si dedicarono in tutti i sensi alla vittoria di questa guerra.
Tutte le loro risorse erano quindi esaurite alla fine di tutto ciò e quando, proprio in questo periodo, arriva da Nord una popolazione chiamata Dori, questi hanno la meglio e conquistano le città Micenee.

Da questo momento inizia il Medioevo Ellenico , momento buio per i Micenei, che vedono addirittura un periodo di regressione della loro cultura. Si perde infatti l’uso della Lineare B (simile al Greco Antico). Quando infine questo periodo si concluderà, si diffonderà l’ Alfabeto Fonetico Fenicio e non sarà quindi più usata la Lineare B.

Nessun commento: